Iscrizione Personale

Come trasferire la licenza Allplan su un altro computer

Molti clienti mi chiedono come trasferire la licenza Allplan su un altro computer, come per esempio continuare il loro lavoro a casa (vedi articolo dedicato).

I passaggi sono sostanzialmente due:

  • disabilitare il tuo codice licenza chiamato “Product Key” dal computer del tuo ufficio
  • caricare il codice licenza sul computer a casa.

Disabilita la licenza dal tuo computer

  1. Se Allplan è attivato uscire dal programma.
  2. Avviare Allmenu, lo trovi nell’elenco dei programmi Allplan, oppure come icona nel Desktop di Windows, sono inserite di base al momento dell’installazione
  3. In Allmenu, vai nel menu della barra in alto e scegli Utility —> “Impostazioni licenza”
  4. Si apre una nuova finestra dove potrai disabilitare la licenza. Notare che il tuo numero di licenza è nascosto da alcuni #, questo perché la licenza è personale e se quel codice finisse in mani sbagliate, ti potrebbe inibire la possibilità di usare Allplan.
    Prima di procedere verifica di avere il tuo codice licenza, guarda nella tua casella di posta elettronica che hai dichiarato al momento dell’acquisto, se non sai dove lo hai scritto, vai sopra l’icona con una piccola “i” e avrai l’indirizzo URL per poterlo trovare.
trasferire la licenza Allplan
  1. Una volta trovato il tuo codice licenza, scrivitelo in un file di testo e mettilo in un posto sicuro.
    Fatto questo, per disabilitare la licenza dunque devi semplicemente cliccare sul pulsante “Restituisci licenza”
restituisci licenza

Carica la licenza su l’altro computer

Adesso dobbiamo installare la licenza sul computer a casa, i passaggi sono gli stessi di prima ma con la differenza che devi inserire il codice di licenza nella barra sotto “Immetti qui il tuo Product Key”.

carica licenza Allplan

Una volta inserito il tuo codice licenza, clicca sul pulsante “Attiva licenza”.

Poi clicca sul pulsante “Chiudi”.

Ora puoi usare Allplan su questo computer, per spostare nuovamente la licenza segui la procedura dall’inizio.

Per completezza di informazioni metto anche un estratto dell’help in modo che possa capire bene anche le tutte le altre funzioni di “Impostazione licenza”.

Le istruzioni gestione licenze Allplan

Nella finestra dialogo Impostazioni licenza è possibile definire:

  1. con quale licenza deve essere avviato Allplan
  2. attivare e restituire le licenze.

Richiamare la finestra dialogo aprendo Allmenu e facendo clic su Utility “Impostazioni licenza”.

La finestra dialogo è composta da tre campi:

  1. Attivazione licenza: utilizza questo campo se desideri attivare la licenza mediante l’immissione di un Product Key oppure se desideri restituire oppure aggiornare una licenza.
  2. Selezione licenza: utilizza questo campo se la licenza si riferisce a un Allplan License Server oppure se disponi di più licenze e qui desideri selezionare quella preferita.
  3. Avvia come Viewer: utilizza questo pulsante se desideri avviare Allplan come Viewer.

Immetti qui il tuo Product Key

Qui si immette il Product Key di Allplan. Il modo più semplice per inserire il tuo Product Key è quello di copiarlo nella memoria degli Appunti e incollarlo qui con CTRL+V oppure con il menu contestuale.

Dopo l’immissione il server di attivazione verifica la validità del Product Key. Se il Product Key è valido e la licenza non è ancora stata attivata, viene mostrato il pulsante Attiva licenza con il quale puoi attivare la tua licenza.

Attiva licenza

Se è stato immesso un Product Key valido, la licenza può essere attivata con Attiva licenza. In questo modo la licenza viene collegata al computer su cui è stata attivata. Se l’attivazione è stata portata a termine con successo, viene mostrato il messaggio L’attivazione è stata completata.

Licenze attivate

Qui vengono mostrate tutte le licenze che sono state attivate sul computer corrente.

Aggiorna licenza

Questo pulsante è disponibile solo se è disponibile un aggiornamento della propria licenza (ad esempio se è stato acquistato un nuovo modulo oppure sono state acquistate licenze aggiuntive per un License Server). Passare a Licenze attivate, evidenziare la licenza che si desidera aggiornare e quindi fare clic su Aggiorna licenza.

Restituisci licenza

Se una licenza è già stata attivata, questa può essere restituita per essere utilizzata, ad esempio, su un altro computer. Passare a Licenze attivate, evidenziare la licenza che si desidera restituire e quindi fare clic su Restituisci licenza.

seleziona licenza allplan

Licenze esistenti

Qui vengono mostrati i nomi delle licenze presenti. Facendo clic su oppure vengono mostrate le informazioni dettagliate della licenza. Il colore indica se la licenza è già scaduta ( = scaduta).

Nr PL

Qui vengono mostrati i nomi delle licenze presenti. Facendo clic su oppure vengono mostrate le informazioni dettagliate della licenza. Il colore indica se la licenza è già scaduta ( = scaduta).

Disponibile

Qui viene mostrato il numero di licenze ancora disponibili. Per le licenze che vengono fornite da un Allplan License Server, facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso è possibile visualizzare la licenza correntemente in uso da parte di un utente.

Priorità

L’icona consente di evidenziare una oppure più licenze come preferito. Successivamente questa licenza verrà impiegata in via preferenziale.

Spostandosi nell’ultima colonna e facendo clic su le licenze in questione vengono escluse dall’utilizzo e la loro icona cambia in . Facendo nuovamente clic su , la licenza sarà nuovamente disponibile.

Se non è stata eseguita alcuna impostazione oppure sono state evidenziate come preferito più licenze, Allplan utilizzerà automaticamente la prima licenza libera trovata.

Quando si attiva una licenza, questa viene evidenziata come singolo preferito e tutte le altre impostazioni dei preferiti vengono rimosse. In questo modo Allplan viene automaticamente avviato con la licenza attiva.

Trova automaticamente License Server

Attivando questa opzione viene rilevato automaticamente un Allplan License Server presente nella LAN. In alcuni casi (ad esempio quando esiste un collegamento VPN) può accadere che un server non venga riconosciuto automaticamente. In questo caso il server può essere registrato manualmente (vedi Nome server aggiuntivo).

Avviso: questa opzione può essere cambiata solo come amministratore di Windows.

Prendi in prestito licenza per

Qui è possibile prendere in prestito le licenze di un Allplan License Server e restituirle nuovamente.

Avviso: su un Allplan Client, in seguito, il pulsante sarà attivo solo se nel campo superiore Licenze esistenti è stata evidenziata la licenza di un Allplan License Server.

Qui si definisce per quale intervallo di tempo si desidera prendere in prestito la licenza da Allplan License Server. Fine prestito consente di restituire in anticipo la licenza presa in prestito.

Nome server aggiuntivo

Se Trova automaticamente è disattivo oppure non è stato possibile trovare in automatico un License Server, qui è possibile immettere manualmente il suo nome oppure il suo indirizzo IP. Se Trova automaticamente è attivo, qui è possibile immettere un server aggiuntivo. Affinché le licenze del License Server vengano mostrate, dopo l’immissione del nome server fare clic su Aggiorna. In presenza di più nomi server questi vengono divisi da un punto e virgola (” ; “).

Aggiorna

Qui si aggiorna l’elenco dei License Server (ad esempio dopo aver indicato un nome server aggiuntivo).

avvia come viewer

Avvia come viewer

Qui è possibile impostare che Allplan venga avviato come Viewer.

A tal proposito, fare clic su Avvia come Viewer.

Visualizzazioni: 94

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

seers cmp badge