Come un professionista edile può trovare clienti
Come un professionista edile può trovare clienti, questa è una domanda che molti professionisti si pongono ma a cui nessuno sa dare una soluzione, non per incapacità ma semplicemente perché non c’è stato nessuno che gli abbia insegnato a farlo.
Molti sono convinti che vendere sia un lavoro da disonesti, che fanno solo quelli che non hanno un mestiere o una professione “vera”, che fanno quelli scappati da casa. La verità è che, in Italia, non c’è la cultura, mancano le “scuole” che insegnano a vendere. Tutti sappiamo fare e produrre, ma poi? Cosa ne facciamo dei nostri bellissimi prodotti o servizi?
Vendere e fare Business sono la stessa cosa!
Se non hai un sistema per far uscire il tuo prodotto/servizio dalla tua azienda, quello che fai è praticamente inutile. Se non hai clienti non lavori, non fatturi e non cresci, né come azienda né come professionista.
Quindi come possiamo fare? Cominciamo con questi 5 punti:
- Mettiamo da parte i nostri pregiudizi sui venditori
- Cominciamo a studiare tecniche di vendita e di marketing
- Chiediamo aiuto a dei professionisti del settore se necessario
- Diventiamo noi stessi venditori del nostro lavoro
- Adottiamo un sistema di vendita che generi opportunità e clienti
Partiamo dal sistema di vendita che puoi da subito adottare, un sistema che viene insegnato in modo approfondito e puntuale nei corsi di vendita per i professionisti che vengono fatti presso i nostri uffici.
Il sistema è strutturato in 3 fasi:
- PRIMA
- DURANTE
- DOPO
Il PRIMA è la parte più importante perché crea i presupposti per far sì che il potenziale cliente ti contatti. Durante questa fase gli fai capire come lavori e come la pensi così quando ti incontrerà sarà disposto a darti il mandato di progettazione, senza chiederti lo sconto. Per far questo è chiaro che ci sono tecniche collaudate che funzionano benissimo a costo praticamente nullo, come il marketing a risposta diretta e il marketing educazionale. Comunque non pensare di cominciare adesso e domani mattina avere clienti che bussano alla tua porta, ci vorranno almeno 12/18 mesi come minimo, che tutto sommato non sono molti se poi cominci a macinare nuovi incarichi.
La seconda fase detta DURANTE, consiste nel sapere perfettamente come gestire una trattativa nel modo corretto, senza cercare di convincere il cliente a darti l’incarico o usare delle manipolazioni tecniche furbesche, ma solo e sopratutto nella massima trasparenza e onestà. Questo modo di gestire la trattativa viene spiegata nei minimi dettagli sempre nel corso di vendita per professionisti, ma non ti preoccupare, potresti impararlo anche tramite altre fonti che puoi trovare nella rete, devi solo dedicarci un po’ di tempo in più.
Il DOPO è l’ultima delle tre fasi ma non per questo va sottovalutata, perché ti permette di rimanere in contatto con il tuo cliente e creare nuovi potenziali clienti. Tramite tecniche di marketing a risposta diretta e marketing educativo continuerai a creare nuove opportunità di vendita e applicare questo sistema in modo perpetuo.
In verità le fasi PRIMA e DOPO sono molto simili.
Se ti ha incuriosito l’argomento lascia un commento così potremo approfondire il discorso.