+39 348.251.8274 info@prismainformatica.com
Sede centrale Nemetschek a Monaco

La storia Nemetschek

1963

Fondazione studio di Ingegneria

Georg Nemetschek, un ingegnere certificato, fonda la “società di ingegneria per l’industria delle costruzioni” a Monaco di Baviera. Si è specializzato nella progettazione strutturale e riceve ordini per la costruzione industriale, ponti e edilizia residenziale.

1968

Inizio sviluppo software per lingegneria

Come uno dei primi nel settore, Georg Nemetschek utilizza i computer nella costruzione e progettazione di edifici. L’azienda sviluppa software di ingegneria, inizialmente solo per uso interno.

1977

Vendita software “Programmsystem Statik 97/77”

Computer desktop programmabili, il precursore del personal computer, sono disponibili per la prima volta a prezzi accessibili. La società di ingegneria Nemetschek sfrutta questa opportunità e vende “Programmsystem Statik 97/77”, un software per l’ingegneria di progettazione.

1980

Presentazione primo software CAD

Alla fiera di Hannover, la società di ingegneria Nemetschek presenta un pacchetto software per il calcolo integrato e la progettazione di componenti standard per la costruzione solida. Per la prima volta in assoluto, questo pacchetto software rende possibile l’uso di CAE (Computer Aided Engineering) sul microcomputer.

Per molti anni, questo software rimane unico sul mercato. Per Nemetschek, è un passo essenziale verso il raggiungimento della leadership di mercato nell’uso del CAD nel settore delle costruzioni.

1981-1984

Fondazione Nemetschek Programmsystem GmbH

Nemetschek Programmsystem GmbH si fonda e Ingrid Nemetschek diventa amministratore delegato. Con 27 dipendenti, l’azienda è responsabile di tutte le attività di vendita. società di ingegneria del Prof. Georg Nemetschek continua ad essere responsabile delle attività di sviluppo del programma.

Internazionalizzazione prende il via nel 1983: Nemetschek Programmsystem GmbH collabora con i rivenditori autorizzati e vende i propri prodotti in Austria e Svizzera.

Nel 1984 l’azienda commercializza la sua prima versione del software CAD Allplan.

1988-1992

Inizio espansione azienda

L’espansione della società richiede la fondazione di filiali in Germania con le proprie risorse di consulenza, di vendita, di formazione e di servizio, nonché la fondazione di filiali in Europa al di fuori della Germania. Allo stesso tempo, attività di vendita sono espansi attraverso partner di sistema, i partner commerciali e rivenditori.

Nel 1990, Nemetschek Programmsystem GmbH ha 150 dipendenti ed è il fornitore di sistemi leader di sistemi CAD nel settore delle costruzioni. Il motto dell’azienda è “Qualità Totale”.

1996

Nemetschek - Information Technology & Consulting

Nemetschek Programmsystem GmbH ottiene un nuovo nome: “Nemetschek – Information Technology & Consulting per la progettazione, costruzione e gestione” che riflette la messa a fuoco e la direzione della società. soluzioni software integrate della società forniscono architetti, ingegneri e gestori immobiliari con tutti i dati rilevanti in qualsiasi momento, ovunque. Il software crea sinergie e ottimizzare l’intero ciclo di vita degli edifici in termini di qualità, costi e dispendio di tempo.

Nel frattempo, oltre alla sede centrale a Monaco di Baviera, ci sono quattordici uffici in Germania e otto in Europa, un altro sito di sviluppo a Bratislava, Slovacchia e numerosi partner di distribuzione.

1997

Building Information Modeling

In linea con il nuovo slogan della società, “Innovazione Responsabile”, partner di gestione della società decidono di trasformare Nemetschek Programmsystem GmbH in Nemetschek AG. Prof. Georg Nemetschek a capo della nuova società come CEO. Nemetschek AG assume un ruolo di leadership in progetti di ricerca comunitari e comitati internazionali, quali l’International Alliance for Interoperability (IAI). Nemetschek introduce O.P.E.N. (Object-oriented Product Model Engineering Network), una piattaforma di database supportato. Oggi, è conosciuto come Building Information Modeling (BIM), e fornisce richiesto dati in un formato coerente per tutti i soggetti coinvolti nel processo di costruzione come un’infrastruttura IT per il loro lavoro.

1998

Nuove acquisizioni

1998 è a forma di preparativi per l’IPO e di numerose acquisizioni:

  • Friedrich e Lochner GmbH (programmi di calcolo per problemi di progettazione strutturale e progettazione strutturale), ora chiamato Frilo Software
  • Glaser -isb CAD-Programmsysteme GmbH (programmi di progettazione e soluzioni grafiche per l’ingegneria strutturale)
    Ainedtergruppe (software per l’industria unità di pre-fabbricato)
  • IBD GmbH per la tecnologia dell’informazione, software operazioni di costruzione ed elaborazione dei dati (integrato, supportato da database software costruzione per il calcolo, il libro paga, l’acquisto, il cui costo storico, sistemi di contabilità di esercizio), ora chiamato NEVARIS
  • Speedware Software GmbH (soluzioni software per la gestione delle strutture e gestione immobiliare), ora chiamato Crem Solutions.
  • Inoltre, Nemetschek AG acquisisce una quota di minoranza di Docunet AG (ora chiamato Docuware AG), uno dei principali fornitori di soluzioni software per la gestione dei documenti.
1999-2000

Quotazione in borsa

Nemetschek AG diventa pubblico ed è quotata al Neuer Markt borsa di Francoforte. Ulteriori acquisizioni seguono, anche nel settore multimediale:

partecipazioni di maggioranza in Austria-based Auer – Die Bausoftware GmbH e Henke & Partner (ora chiamato NEVARIS). Entrambe le società sono leader fornitori di software nel segmento Genera.
Partecipazione di maggioranza in Maxon Computer GmbH, fornitore leader di software per la modellazione 3D, rendering e animazione.
Acquisizione di Diehl Graphsoft Inc. (ora chiamato Nemetschek Vectorworks, Inc.), una società con sede nel Maryland, Stati Uniti d’America. La società è un fornitore leader di soluzioni CAD e software BIM negli Stati Uniti e rafforza la posizione di mercato nel mercato statunitense.
Verso la fine del 2000, sede centrale di Nemetschek AG si muovono in una nuova posizione nel “Centro per l’Informatica nella progettazione, costruzione e gestione” presso il nuovo polo fiere a Monaco, Germania.

2001-2005

Cambio generazionale

Come previsto, il professor Georg Nemetschek si dimette dalla carica di amministratore delegato Nemetschek AG’s ed è chiamato a far parte del consiglio di sorveglianza, a seguito di una delibera assembleare.

Speedware Software GmbH diventa Solutions CREM.

2006-2008

Acquisizione Graphisoft e SCIA

Il Gruppo Nemetschek rafforza la sua posizione come fornitore leader di soluzioni software AEC con ulteriori acquisizioni:

  • Acquisizione di Graphisoft SE con sede in Budapest, un fornitore leader di software CAD e BIM per l’architettura.
  • Acquisizione di SCIA International BV con sede in Belgio, fornitore di soluzioni software per la costruzione di ingegneria e acciaio.
2009-2015

Acquisizioni Bluebeam, Sablono, Hartmann e System Design

  • Acquisizione di Bluebeam Software, Inc. nel 2014, un fornitore leader di soluzioni di workflow PDF-based per processi di lavoro digitali e la collaborazione nel settore AEC. In questo modo il Gruppo Nemetschek di rafforzare non solo il suo portafoglio di soluzioni, ma anche la sua posizione di mercato sul mercato nordamericano.
  • Due investimenti strategici in giovani aziende innovative con sede a Berlino, che rafforzano la posizione di mercato di Nemetschek nel mercato 5D propizia nel 2014: Gli investimenti in start-up Sablono GmbH, che offre la programmazione intelligente BIM (4D) e le tecnologie Hartmann GmbH con un portafoglio di soluzioni per la dettagliata dei costi e le determinazioni di quantità (5D).
  • Acquisizione di System Design con sede in Norvegia nel 2013, leader nella fornitura di software CAD per la progettazione intelligente degli edifici.
2016

Espansione in Asia e America del Sud

Il Gruppo Nemetschek si è affermata come un pilota pioniere e l’innovazione dell’Open BIM e 5D (in cui vengono aggiunti a modelli di progettazione digitale 3D le dimensioni del tempo (4D) e costi (5D)) e continueranno ad avanzare attivamente il suo ruolo guida nel il mercato e il suo sviluppo.

L’allineamento strategico si concentra su una maggiore internazionalizzazione, in particolare in Asia e Nord e America Latina. I nuovi siti regionali, una rete di distribuzione che abbraccia il mondo e collaborazioni sono continuamente esteso e ampliato.

Oltre alla crescita organica, alta redditività e una struttura di bilancio stabile, Nemetschek continua a crescere attraverso acquisizioni significative:

  • Acquisizione di dati di progettazione Coporation, con sede a Lincoln, Nebraska, Stati Uniti d’America. Design Data è un fornitore leader statunitense di software di modellazione BIM 3D per strutture in acciaio.
  • Acquisizione di Solibri, un fornitore leader a livello globale e in linea a livello internazionale di soluzioni software per la garanzia di qualità e controllo di qualità di Building Information Modeling (BIM).
  • Vendita del 70% delle quote Nemetschek in Glaser -isb CAD-Programmsysteme GmbH, con sede a Wennigsen, Germania, al CEO di Glaser -isb CAD-.
  • Conversione di Nemetschek AG in una SE.
Share This